14/02/2020
XI CONVEGNO NAZIONALE ANNUALE – Discussant prof. avv. Daniele U. Santosuosso
XI CONVEGNO NAZIONALE ANNUALE – Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto Commerciale – Orizzonti nel Diritto Commerciale Il prof. avv. Daniele U. Santosuosso sarà discussant all’XI Convegno Nazionale – ODC ORGANIZZAZIONE, RIORGANIZZAZIONE E RISTRUTTURAZIONE DELL’IMPRESA NEL DIRITTO INTERNO E NELLA DIMENSIONE TRANSNAZIONALE Roma, 14-15 febbraio 2020 – Università Roma…
Apri allegato14/01/2020
LEGAL COMMUNITY – Gop e Santosuosso nell’acquisizione di Aec da parte di Coverys
Lo studio legale Santosuosso ha assistito la AEC , Underwriting Agency Insurance and Reinsurance S.p.A., operatore nel settore dell’intermediazione assicurativa nella cessione a Coverys European Holdings Limited. Questa operazione permetterà alla AEC, che conserverà il suo marchio consolidato e conosciuto nel settore, di perseguire gli obiettivi di crescita nel mercato…
Apri allegato14/01/2020
IL SOLE 24 ORE – GOP con Coverys nell’acquisizione del 100% della AEC
Lo studio legale Santosuosso ha assistito la AEC , Underwriting Agency Insurance and Reinsurance S.p.A., operatore nel settore dell’intermediazione assicurativa nella cessione a Coverys European Holdings Limited. Questa operazione permetterà alla AEC, che conserverà il suo marchio consolidato e conosciuto nel settore, di perseguire gli obiettivi di crescita nel mercato…
Apri allegato23/01/2019
I focus de Il Sole 24 Ore – Crisi d’impresa: il nuovo codice
I GRUPPI DI IMPRESE La disciplina unitaria Un solo ricorso per accedere a concordato e ristrutturazione
Apri allegato28/11/2018
Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi
Nella crisi di impresa va preservata la specializzazione dei giudici RIFORMA FALLIMENTARE al Convegno del Sole 24 Ore i punti critici delle misure in arrivo. di Giovanni Negri
Apri allegato27/11/2018
Il Sole 24 Ore – Norme & Tributi
Fallimento, oggi il convegno del Sole 24 Ore.
Apri allegato26/11/2018
Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi
IL CONVEGNO Domani al Sole il confronto sulla riforma.
Apri allegato12/11/2018
Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi
IL CONVEGNO Il 27 novembre a confronto sulla riforma.
Apri allegato10/11/2018
Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi
Nelle Srl si amplia l’obbligo dell’organo di controllo di Daniele Umberto Santosuosso
Apri allegato15/09/2018
Il Sole 24 Ore – Diritto Societario
PMI SEMPRE LONTANE DALLA BORSA Convegno a Courmayeur: la quotazione comporta un aumento dei profitti di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore – Negri
Apri allegato24/04/2019
I focus de Il Sole 24 Ore
Analisi. “Il rischio di domande troppo eterogenee.” di Daniele U. Santosuosso Focus del Sole 24 Ore
Apri allegato04/04/2019
Il Sole 24 Ore – L’analisi
Una riforma con troppi profili di criticità di Daniele Umberto Santosuosso Il sole 24ore
Apri allegato16/10/2010
Fra i diritti dei soci c’è lo statuto online
Più spazio per la comunicazione virtuale in tutti gli statuti. Non solo in quelli delle società quotate. Anche perchè la linea tracciata con il recepimento della direttiva comunitaria 2007/36/CE sui diritti degli azionisti e le assemblee è il logico compimento di un percorso iniziato tempo fa. E’ questo il parere…
Apri allegato19/11/2010
Evitare distorsioni di questo modello. Parla Daniele Santosuosso
«Il modello dualistico può dare ottimi risultati o funzionare male. Dipende da come lo si usa e dagli scopi che si perseguono. Se si piega questo strumento di governance a esigenze, diciamo così, latamente politiche, in particolare a seguito di operazioni straordinarie o di fusioni fra grandi società, come quelle…
Apri allegato24/03/2011
Una pronuncia equilibrata. Intervista a Daniele Santosuosso
INTERVISTA Daniele Santosuosso «Una pronuncia equilibrata» MILANO Daniele Santosuosso, docente di diritto commerciale alla Sapienza e titolare dell’omonimo studio legale. Come valuta la sentenza? Come una pronuncia che va nella giusta direzione. Si inquadra in quegli indirizzi interpretativi che hanno esplicitamente ammesso la responsabilità civile della pubblica amministrazione e quindi…
28/03/2011
Intervista al prof. Daniele U. Santosuosso per Radio 24. Risparmiatori truffati? Consob dovrà risarcire
28/04/2011
Fondi determinanti dell’assemblea EGP
Gli investitori istituzionali superano la soglia del 30 per cento del flottante, pari a circa il 10 per cento del capitale, di Enel Green Power e si presentano in massa alla prima assemblea della società delle rinnovabili. In occasione dell’elezione dei tre rappresentanti delle minoranze nel cda della società, hanno…
Apri allegato24/05/2011
Santosuosso nel board di Enel Green Power
Da Kinexia a Enel Green Power. Prosegue l’esperienza di Daniele U. Santosuosso (nella foto) come consigliere di amministrazione in società quotate che operano nell’energia. Nel caso di Enel Green Power Santosuosso è stato indicato dai fondi come amministratore indipendente, e andrà a ricoprire funzioni anche nei comitati interni del board.…
Apri allegato05/11/2011
Per i controlli di legalità responsabilità più ampia di Daniele U. Santosuosso
La proposta relativa al sindaco unico presenta certamente una notevole carica innovativa, soprattutto per le Spa. Infatti, mentre per le Srl si potrebbe inserire nella tendenza evolutiva non solo italiana (penso, per esempio, alla Loi de modernisation de l’économie in vigore dal 2009 in Francia per cui la nomina di…
Apri allegato12/11/2011
Passo avanti ma i problemi rimangono irrisolti di Daniele U. Santosuosso
1 maxiemendamento al disegno di legge di stabilità torna sul tema del sindaco unico per le società di capitali con modifiche al testo originario che si presentano sostanzialmente migliorative. L a prima riguarda tutte le società di capitali e l`organismo di vigilanza (decreto legislativo 231/2ooi). Nella vecchiaversione gli organi di…
04/01/2012
Trasparenza e maxistipendi, la parola degli avvocati
Alla consultazione Consob sulla governance delle retribuzioni dei manager hanno inviato osservazioni Baker & McKenzie, Legance, Bonelli Erede Pappalardo, nonché i professori Santosuosso e Ferrarini Il mondo legale entra nella discussione istituzionale sulla governance societaria. Consob, infatti, con delibera 18049 dello scorso del 23 dicembre, ha modificato il regolamento emittenti…
Apri allegato12/01/2012
Professionisti ridotti al silenzio
In www.toplegal.it Newsletter n. 363 – 12 gennaio 2012 Vale la pena tornare sulle consultazioni avvenute in merito alle modifiche del Regolamento emittenti di Consob per quanto riguarda la trasparenza delle remunerazioni delle società quotate. L’argomento è piuttosto tecnico, apparentemente marginale rispetto alle abituali tematiche di discussione del mondo legale.…
Apri allegato26/01/2012
Il Collegio? La scelta più opportuna per realtà complesse
Intervista al prof. Santosuosso Innanzitutto, prudenza. Nell’incertezza di una norma interpretativa ancora in divenire, esperti e docenti di diritto commerciale non si sbilanciano. Certo, il modello del collegio sindacale, nella sua composizione collegiale, resta di certo l’infrastruttura più idonea a gestire la complessità dell’auditing interno in società di dimensione significative.…
Apri allegato16/02/2012
“Santosuosso per la battaglia di Federconsorzi”
Colpo di scena nella battaglia legale di Federconsorzi. La vicenda riguarda la ripetizione dei crediti a essa spettanti verso lo Stato per la gestione degli ammassi dei prodotti agricoli effettuata – anche facendo massiccio ricorso al credito – a partire dal dopoguerra. Ma è recentissima la notizia che la controversia,…
Apri allegato12/11/2012
“Santosuosso per la ristrutturazione di Di Veroli”
Lo studio Santosuosso, guidato da Daniele U. Santosuosso, continua a curare la ristrutturazione del gruppo di costruzioni Di Veroli. Dopo avere ottenuto, nel luglio scorso, l’ammissione a concordato preventivo della società Ingg. Ettore e Guido Di Veroli Impresa di Costruzioni, lo studio annuncia che anche il Consorzio Cisea, dello stesso gruppo,…
06/05/2013
“Daniele Santosuosso nel board di Banca Ifis”
Daniele U. Santosuosso, name partner dello studio legale Santosuosso, è stato nominato amministratore indipendente nel board di Banca Ifis dall’assemblea dello scorso 30 aprile.
11/06/2013
Avvocati e riforma, professionisti a confronto – Dubbi, pareri e previsioni dei principali protagonisti del foro romano
C’è fermento in tutta Italia per la Legge 31 dicembre 2012 n. 247 che modifica la professione e l’Ordinamento forense. Parola di Mauro Vaglio, presidente dell’ordine capitolino secondo cui si punta ora a riconoscere come unico interlocutore e vertice della categoria il Consiglio Nazionale Forense, sottraendo attribuzioni ai consigli dell’Ordine…
Apri allegato